Idraulica ribaltante

Attrezzatura di alta qualità

La Morsa Ribaltante Idraulica (M.R.I.) MAITO è un’attrezzatura di alta qualità e precisione che può essere installata su qualsiasi Macchina Utensile a CNC in commercio e la compatibilità del suo PLC con il CNC delle Macchine, permette una facile interfacciabilità e gestione del processo di comunicazione tra la Macchina e la Morsa. La M.R.I. MAITO potrà essere installata sia autonomamente che combinata con il Magazzino Alimentatore Automatico (M.A.A.) MAITO consentendo, in questa ultima ipotesi, di automatizzare completamente un processo di lavorazione organizzabile su 24H e senza presidio.

La M.R.I. MAITO è stata studiata per poter lavorare lastre piane con un unico piazzamento grazie al sistema di ribaltamento da 0° a 180°. Il ribaltamento e la lavorazione di entrambe le facce in una unico ciclo di lavoro, garantiscono un abbattimento dei costi di produzione generati dai fermi macchina. La precisione della rotazione è garantita da cuscinetti precaricati a gioco 0 che consentono la ripetitività dei cicli di lavoro.

Le caratteristica fondamentali e distintive della M.R.I. MAITO sono rappresentate dal serraggio idraulico, dal sistema di staffe brevettate e dalla pressurizzazione del sistema di rotazione.

Il serraggio idraulico riduce drasticamente la vibrazione e risonanza del materiale, consentendo al cliente di poter spingere la lavorazione scegliendo velocità di avanzamento e spessore di asportazione sempre maggiori, senza perdere in qualità e rugosità superficiale. Il sistema di snodo brevettato delle staffe della M.R.I. MAITO è un’altra peculiarità molto innovativa e consente alle staffe stesse, durante l’operazione di apertura, di allargarsi e rendere agevole l’introduzione delle piastre direttamente dall’alto verso il basso e viceversa. La pressurizzazione del sistema completo, consente la lavorazione delle lastre sia a secco che in presenza di fluidi lubro-refrigeranti senza incorrere in nessun tipo di problema o causare danni alla M.R.I..

La M.R.I. viene proposta in varie versioni per consentire all’utilizzatore finale di poter soddisfare le proprie esigenze produttive.

Versioni attualmente in commercio

Combinazioni M.R.I. MAITO nella versione STANDARD

Il M.R.I. MAITO nella versione STANDARD permette di poter serrare e lavorare lastre delle dimensioni sotto indicate a seconda del modello che verrà scelto. Le dimensioni nella quale potrà essere proposta sono:

 

Spessore Lastra 20mm

 MRI500/20 Per lastre Lunghezza MAX 500mm
Per lastre Larghezza MIN 40mm e MAX 120mm
 MRI600/20 Per lastre Lunghezza MAX 600mm
Per lastre Larghezza MIN 40mm e MAX 120mm
  MRI670/20   Per lastre Lunghezza MAX 670mm
Per lastre Larghezza MIN 40mm e MAX 120mm
 

Con questa versione la dimensione massima della lastra in larghezza è di 120mm.

 

Ingombri versione STANDARD

 

Versione per lastra 120mm

 A=318mm
 B=235mm
 C=356mm
 D=230mm
 E=235mm

L= 742mm per lunghezza lastra 500mm identica per entrambe le versioni (120mm-200mm)

L= 842mm per lunghezza lastra 600mm identica per entrambe le versioni (120mm-200mm)

L= 912mm per lunghezza lastra 670mm identica per entrambe le versioni (120mm-200mm)

Combinazioni della M.R.I. MAITO nella versione SPECIAL

Il M.R.I. MAITO nella versione SPECIAL permette di poter serrare e lavorare lastre delle dimensioni sotto indicate a seconda del modello che verrà scelto. Le dimensioni nella quale potrà essere proposta sono:

 

Spessore Lastra 20mm

 MRI500/20/200 Per lastre Lunghezza MAX 500mm
Per lastre Larghezza MIN 40mm e MAX 200mm
 MRI600/20/200 Per lastre Lunghezza MAX 600mm
Per lastre Larghezza MIN 40mm e MAX 200mm
  MRI670/20/200   Per lastre Lunghezza MAX 670mm
Per lastre Larghezza MIN 40mm e MAX 200mm
 

Con questa versione la dimensione massima della lastra in larghezza è di 200mm.

 

Su richiesta specifica del cliente vengono progettate personalizzazioni

Il M.R.I. MAITO nella versione CUSTOM presenterà le stesse caratteristiche fondamentali delle altre versioni ma potrà essere realizzata ad HOC per il cliente nel caso questo avesse la necessità di lavorare lastre con misure differenti rispetto a quelle da noi prese in esame oppure avesse la necessità di lavorare tipologie di materiali diverse dalle lastre tipo fusioni o altro.

Al cliente verrà presentata la soluzione studiata attraverso una rappresentazione e modellazione 3D.

Al termine della realizzazione anche questo prodotto verrà certificato e corredato di Manuale di Uso e Manutenzione come richiede la Direttiva Macchine.